Componente fondamentale del progetto Game4CED riguarda la progettazione di giochi da tavolo che possano essere utilizzati per effettuare uno screening iniziale di giocatori affetti da daltonismo.
Il progetto inoltre porta avanti uno studio dello stato attuale del mondo dei giochi da tavolo tramite l’analisi delle proposte di accessibilità attualmente in uso nei giochi da tavolo moderni. Si passa dalla loro catalogazione, allo studio del loro funzionamento fino ad arrivare alla ricezione che i giocatori hanno delle stesse.
Giochi in fase di sviluppo:
Color Catch: un gioco di prese a squadre in cui si ottengono le carde tramite lo schema della somma additiva dei colori.
Magic Mushrooms: i giocatori si sfidano nella raccolta di funghi colorati, chi trova per primo quello con i colori corretti lo prende e fa un punto. Il problema è che in base alla fase della partita i colori della giornata influenzano i colori percepiti dai giocatori.
Colorology: i giocatori si sfidano con l’obbiettivo di creare la catena di colori corretta senza poter comunicare tra loro.
Il progetto PNRR “Game4Ced – Gamification for color blindness early detection”, – Next Generation EU (MUR PRIN PNRR, CUP Master G53D2300721-0001) è finanziato dal Ministero dell’Università su fondi PRIN (Fondo per il Programma di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale – PRIN 2022) e coinvolge due unità di ricerca, il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano e il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.