Chi siamo

Il progetto Game4CED è supportato da due gruppi di lavoro rispettivamente di Unimi e Unimore

Alessandro Rizzi​​

Professore Ordinario presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano dove insegna “Progetto Multimediale”, “Colorimetria e gestione del colore per i beni culturali” e “Metodologie e tecniche per il restauro cinematografico e fotografico”. Si occupa dal 1990 di immagini digitali, colore e percezione visiva. E’ Fellow dell’IS&T, ed è stato segretario internazionale della divisione 8 della CIE, è tra i fondatori del Gruppo del Colore, chair della conferenza Color Imaging: Displaying, Hardcopy, Processing, and Applications, parte dell’Electronic Imaging e membro di diversi comitati di programma di conferenze del settore. E’ topical editor per Applied Color Science per il Journal of Optical Society of America A e associate editor per il Journal of Electronic Imaging. Nel 2015, ha ricevuto la Davies medal della Royal Photographic Society.

alessandro.rizzi@unimi.it

Liliana Silva

Professore Associato di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, si occupa principalmente delle tematiche della valutazione applicata a contesti lifelong e lifewide learning e degli approcci di valutazione ludica.

liliana.silva@unimore.it

Carlo Alberto Iocco

Ricercatore del laboratorio MIPS dell’università “La Statale” di Milano. Dottore magistrale in informatica con specializzazione in videogame design, si occupa di design di giochi da tavolo e videogiochi con un focus sulle componenti meccaniche, narrative e relative all’accessibilità.

carlo.iocco@unimi.it

Daniele Aurelio

Fisico, appassionato di giochi astratti e insegnante. Come membro fondatore del gruppo di divulgazione scientifica Physics4Teenagers ha l’hobby della comunicazione della scienza, ed è il coordinatore del Mathsjam di Pavia, evento internazionale di matematica ricreativa. Crede fermamente che i giochi possano fungere da “testa d’ariete” per l’apprendimento, abbattendo le barriere tradizionali e offrendo un modo dinamico e interattivo di acquisire conoscenze

daniele.aurelio@unimi.it

Elsa Manzini

Assegnista junior presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e laureata in Scienze della Formazione Primaria. Sono appassionata delle tematiche relative all’accessibilità del gioco e all’Universal Design for Learning. Lavoro per la promozione di ambienti educativi inclusivi e accessibili a tutti.

elsamanzini@unimore.it

Michela Bettinelli

Michela Bettinelli è pedagogista, ricercatrice senior presso il dipartimento DESU di UNIMORE, ha lavorato come pedagogista in un centro di neuropsichiatria infantile. È sempre stata interessata ai processi di apprendimento in generale, soprattutto attraverso l’uso del gioco e della tecnologia

mbettine@unimore.it