Il progetto Game4CED è supportato da due gruppi di lavoro rispettivamente di Unimi e Unimore
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano dove insegna “Progetto Multimediale”, “Colorimetria e gestione del colore per i beni culturali” e “Metodologie e tecniche per il restauro cinematografico e fotografico”. Si occupa dal 1990 di immagini digitali, colore e percezione visiva. E’ Fellow dell’IS&T, ed è stato segretario internazionale della divisione 8 della CIE, è tra i fondatori del Gruppo del Colore, chair della conferenza Color Imaging: Displaying, Hardcopy, Processing, and Applications, parte dell’Electronic Imaging e membro di diversi comitati di programma di conferenze del settore. E’ topical editor per Applied Color Science per il Journal of Optical Society of America A e associate editor per il Journal of Electronic Imaging. Nel 2015, ha ricevuto la Davies medal della Royal Photographic Society.
Professore Associato di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, si occupa principalmente delle tematiche della valutazione applicata a contesti lifelong e lifewide learning e degli approcci di valutazione ludica.
Ricercatore del laboratorio MIPS dell’università “La Statale” di Milano. Dottore magistrale in informatica con specializzazione in videogame design, si occupa di design di giochi da tavolo e videogiochi con un focus sulle componenti meccaniche, narrative e relative all’accessibilità.
Fisico, appassionato di giochi astratti e insegnante. Come membro fondatore del gruppo di divulgazione scientifica Physics4Teenagers ha l’hobby della comunicazione della scienza, ed è il coordinatore del Mathsjam di Pavia, evento internazionale di matematica ricreativa. Crede fermamente che i giochi possano fungere da “testa d’ariete” per l’apprendimento, abbattendo le barriere tradizionali e offrendo un modo dinamico e interattivo di acquisire conoscenze
Assegnista junior presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e laureata in Scienze della Formazione Primaria. Sono appassionata delle tematiche relative all’accessibilità del gioco e all’Universal Design for Learning. Lavoro per la promozione di ambienti educativi inclusivi e accessibili a tutti.
Michela Bettinelli è pedagogista, ricercatrice senior presso il dipartimento DESU di UNIMORE, ha lavorato come pedagogista in un centro di neuropsichiatria infantile. È sempre stata interessata ai processi di apprendimento in generale, soprattutto attraverso l’uso del gioco e della tecnologia
Il progetto PNRR “Game4Ced – Gamification for color blindness early detection”, – Next Generation EU (MUR PRIN PNRR, CUP Master G53D2300721-0001) è finanziato dal Ministero dell’Università su fondi PRIN (Fondo per il Programma di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale – PRIN 2022) e coinvolge due unità di ricerca, il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano e il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.